Massimiliano Allegri si è scoperto creativo: abbandonato il solito modulo, da due partite a questa parte – con successo, viste le due vittorie contro Lazio in campionato e Milan in Coppa Italia – ha deciso di affidarsi al 4-2-3-1.
Un modulo che trova l’approvazione di Mario Mandzukic, che è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Credo che il 4-2-3-1 sia utile per noi. Ci sono tanti giocatori che attaccano, ma se ognuno di noi fa il suo lavoro nel modo giusto anche in fase di copertura si può riuscire a gestire molto bene la situazione. Penso che sia un buon sistema, per sfruttare la grande qualità che abbiamo in avanti. Basta che poi quando c’è da difendere ci difendiamo tutti insieme, con equilibrio”.
“Mi sento bene in questo sistema – ha proseguito il croato ex Atletico Madrid e Bayern Monaco -, so che l’allenatore mi chiede di aiutare la squadra e che, se giochiamo con questo schema, devo stare a sinistra. Se questo è di aiuto alla squadra lo faccio assolutamente con la massima disponibilità”.
Infine altre parole al miele per mister Allegri: “So che lui mi rispetta molto. Mi ha voluto lui alla Juve, abbiamo molta stima reciproca e io ho piena fiducia in lui. Io cerco anche di essere di esempio per i miei compagni di squadra, se io corro al massimo magari anche loro corrono di più e in questo sento di poter essere un leader”.