L’Atalanta batte il Monza e vola al terzo posto, Juventus bloccata in casa dal Parma

Atalanta-Monza 2-0, Juventus-Parma 2-2

Il mercoledì di Serie A termina con la vittoria dell’Atalanta per 2-0 sul Monza e con il pareggio per 2-2 fra Juventus e Parma. Due risultati che rimodellano non poco la classifica, che vede gli orobici salire al terzo posto con 19 punti (alle spalle del Napoli, che ne ha 25, e dell’Inter, seconda a quota 21), mentre la Juventus perde una posizione e scivola al quarto posto con 18 punti, con la prospettiva di poter scendere ancora in caso di vittorie da parte di Fiorentina o Lazio (o di entrambe) nelle gare contro Genoa e Como in programma giovedì.

A Bergamo è il Monza a esultare per primo al 59′, ma la gioia del gol viene negata a Djuric per un fallo dello stesso attaccante bosniaco su Ederson. Scampato il pericolo, gli orobici passano al 70′ con Lazar Samardzic: è perfetto il sinistro dell’ex-Udinese dall’interno dell’area, nulla da fare per Turati. All’89’ Zappacosta chiude i conti con uno splendido destro da posizione defilata, che prende il palo interno prima di varcare la linea di porta.

Altro pareggio ricco di gol, invece, per la Juventus, che dopo il 4-4 con l’Inter è costretta ancora alla rimonta: il Parma passa già al 3′, con un bel colpo di testa di Delprato, pareggiato al minuto 31 dal guizzo di Weston McKennie, su assist di Weah. I ducali rimettono la testa avanti al 38′ con Sohm, imbeccato davanti al portiere da Man, ma Weah riporta il punteggio in parità al 49′ con una conclusione di prima che si insacca alle spalle di Suzuki. Finisce 2-2.

Le due squadre in trasferta questa sera restano dunque nella zona bollente della classifica: il Parma sale a 9 punti e continua la sua serie di partite senza vittorie (cinque pareggi e tre sconfitte) che dura dallo scorso 24 agosto (2-1 al Milan). Un punto in meno invece per il Monza, che chiude mestamente una serie positiva caratterizzata dai pareggi contro Venezia e Roma, intervallati dal rotondo 3-0 inflitto in trasferta all’Hellas Verona.

La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate

Articoli correlati