Gli orobici sono primi da soli dopo cinque giornate
L’Atalanta batte il Monza per 2-0 allo U-Power Stadium e vola da sola in testa alla classifica del campionato di Serie A dopo cinque giornate. In contemporanea, all’Arechi, finisce in parità fra Salernitana ed Empoli, che impattano sul 2-2.
In Brianza, in uno dei tanti derby lombardi della stagione, il Monza parte fortissimo e mostra gran voglia di sbloccarsi in classifica. Dopo la fiammata iniziale, però, la squadra di Giovanni Stroppa fatica moltissimo davanti, contro Demiral e Toloi, e gli orobici escono alla distanza: a decidere il match sono Hojlund, che al 58′ firma in spaccata lo 0-1, e l’autorete sfortunata di Marlon, sfortunato nella deviazione sul tiro di Lookman che beffa Di Gregorio.
L’Atalanta sale dunque a quota 13, due punti in più rispetto a Napoli e Milan. Il Monza resta invece a zero.
Nell’altro match del lunedì pomeriggio, Salernitana ed Empoli devono accontentarsi del pari al termine di un incontro ricco di emozioni: Satriano porta avanti al 31′ i toscani, Mazzocchi fa 1-1 al 39′ e Dia completa la rimonta al minuto 61 facendo impazzire i tifosi di casa. Ci pensa però Lammers, all’81’, a riportare l’Empoli in linea di galleggiamento: il 2-2 resterà sul tabellone fino al triplice fischio.
In classifica la Salernitana sale a 6 punti, due in più dell’Empoli che trova il quarto pareggio consecutivo dopo quelli con Fiorentina, Lecce ed Hellas Verona.