Vittoria convincente in terra inglese.
Atalanta corsara a Bournemouth, dove i nerazzurri hanno battuto per 3-1 i padroni di casa dando buoni segnali in vista della stagione pronta a cominciare. In rete per gli orobici sono andati Maehle, Koopmeiners e la conferma Latte Lath: l’attaccante classe 1999, dato per partente pressoché certo, continua a ben figurare nelle prove estive della Dea e prova a conquistare la fiducia di Gian Piero Gasperini.
La prima rete, firmata al 6′ da Maehle, è il frutto di un tap-in del danese dopo un incrocio dei pali colpito da Koopmeiners. Lo stesso olandese è autore del raddoppio al 36′ con una finezza su assist di Lookman. Il primo tempo si chiude con il Bournemouth che dimezza il divario al 38′ grazie a Senesi, poi all’86’ arriva la firma di Latte Lath con una bella girata dall’interno dell’area.
Da sottolineare il fatto che Rasmus Hojlund abbia trascorso l’intera amichevole in panchina, unico sui 23 giocatori convocati dall’Atalanta insieme a Zortea e al terzo portiere Rossi. Il danese continua ad essere in uscita, con il PSG e soprattutto il Manchester United in prima linea per rilevarne il cartellino.
Sempre sabato l’Atalanta aveva peraltro ufficializzato l’arrivo di El Bilal Touré, suo nuovo attaccante indipendentemente dal futuro di Hojlund. L’ex Almeria è costato 28 milioni di euro più bonus, una cifra che fissa il nuovo primato per l’acquisto più oneroso che la Dea si sia mai concessa. Superato il precedente record, che risale ai tempi dell’acquisto dal Sassuolo di Jeremie Boga (22 milioni). Il franco-ivoriano ha peraltro appena salutato i nerazzurri, essendo stato ceduto al Nizza in settimana per 18 milioni di euro. Inferiore anche la cifra di 26 milioni, versata alla Sampdoria e spesa per il prestito oneroso (2018) e il successivo riscatto (2020) di Duvan Zapata.