Lecce-Atalanta 0-4
E’ dell’Atalanta la prima vittoria esterna, in ordine di tempo, del campionato di Serie A 2024/2025: gli orobici dimenticano per una sera le voci di mercato riguardanti Teun Koopmeiners e Ademola Lookman (entrambi non convocati da Gasperini) e si impongono con un rotondo 4-0 in casa del Lecce, in una partita mai davvero in discussione.
L’inizio degli atalantini è a ritmo forsennato e non mancano le azioni pericolose, come quelle che, tra il 20′ e il 25′, Charles De Ketelaere prima e Davide Zappacosta poi non riescono a tramutare in rete. Il gol arriva comunque al 35′: Falcone respinge il pallone colpito di testa da Retegui, Brescianini è lesto nell’anticipare Gendrey e a depositare oltre la linea di porta.
E’ l’inizio della fine per i salentini, che al 45′ capitolano nuovamente: cross dalla sinistra di Ruggeri, stavolta Retegui aggiusta la mira e mette a segno di testa il suo primo gol ufficiale in nerazzurro. L’ex Genoa ha modo di ripetersi al 57′, stavolta dal dischetto (fallo in area di Coulibaly sullo stesso italo-argentino), ma gli orobici non si accontentano e Brescianini firma il poker con il suo secondo gol all’esordio da atalantino, sfruttando l’assist in profondità di Pasalic e una difesa giallorossa tutt’altro che ermetica.
Gli ultimi scampoli di partita servono solo per rallentare il ritmo ed evitare ulteriori sforzi in questo inizio di stagione: l’Atalanta conquista subito tre punti che la proiettano in testa alla classifica, e può guardare con fiducia, mercato permettendo, ai prossimi impegni in campionato e in Champions League.