L’Atalanta passa a Lecce e va in Champions League

Lecce-Atalanta 0-2

L’Atalanta blinda il quinto posto in classifica che significa aritmetica qualificazione in Champions League, grazie al successo in trasferta contro il Lecce. Al Via del Mare, infatti, i nerazzurri si impongono per 2-0 grazie ai gol nella ripresa di De Ketelaere e Scamacca.

L’Atalanta parte fortissimo: al 4’ Miranchuk impegna Falcone con un bel sinistro da fuori; tre minuti più tardi è ancora il portiere del Lecce a negare il vantaggio ai nerazzurri grazie ad un intervento prodigioso su Pasalic da due passi. Il Lecce risponde con Piccoli che ci prova due volte nel giro di un minuto ma Musso si fa trovare pronto. Nel finale i salentini passano con Dorgu che batte Musso in uscita, ma è in posizione di fuorigioco.

Nella ripresa Gasperini inserisce De Ketelaere ed Ederson ed è proprio il fantasista belga a portare in vantaggio la Dea: al 48′ l’ex Milan, lanciato da Scamacca, insacca con un bel tocco sotto. Cinque minuti dopo gli orobici raddoppiano: corner dalla destra di Miranchuk, uscita a vuoto di Falcone e colpo di testa vincente di Scamacca. Nel finale i giallorossi hanno la chance di dimezzare lo svantaggio ma la punizione di Piccoli si stampa sul palo.

Con questa vittoria l’Atalanta si porta a quota 66 punti in classifica, a -1 da Bologna e Juventus, che si sfideranno per il terzo posto nel posticipo di lunedì sera, mentre il Lecce, già salvo, rimane fermo a 37, in tredicesima piazza.

Articoli correlati