Atalanta-Udinese 2-1
La domenica della dodicesima giornata di Serie A si apre con la vittoria in rimonta dell’Atalanta sull’Udinese. Al Gewiss Stadium di Bergamo, i nerazzurri rimontano i friulani, passati in vantaggio allo scadere del primo tempo con Kamara. Nel secondo tempo Pasalic e un autogol di Touré regalano i tre punti alla Dea.
Tanta intensità fin dall’inizio: al 5’ Retegui manda di poco alto sugli svliluppi di un corner; al 7’ Okoye si supera su un tiro-cross di Pasalic, un minuto dopo Carnesecchi compie un doppio miracolo prima sul tiro di Lovric e poi su Davis. Al 13’ l’Atalanta passa in vantaggio con Lookman ma il Var annulla per fuorigioco, cinque minuti dopo Payero centra la traversa. Al 26’ gol annullato all’Udinese per fallo di Davis. Nel finale i friulani passano in vantaggio con un gran sinistro di Kamara da fuori area.
Nella ripresa Bellanova sostituisce l’infortunato Zappacosta e il suo ingresso si rivela decisivo. Al 56’ Samardzic lancia Bellanova sulla fascia destra che mette al centro per l’accorrente Pasalic che firma l’1-1. Cinque minuti più tardi stesso copione: Samardzic serve sulla destra Bellanova che mette in mezzo trovando la sfortunata deviazione di Touré che beffa Okoye. Al 72’ e al 74’ Lookman va vicino al tris, nel finale il neo entrato Zaniolo costretto a chiedere il cambio per un dolore all’inguine.
Con questa vittoria l’Atalanta si porta momentaneamente al secondo posto in classifica, a quota 25 punti, gli stessi del Napoli capolista, impegnato alle 20.45 a San Siro con l’Inter. L’Udinese, invece, resta fermo a 16 punti, in ottava piazza.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate