Salernitana-Atalanta 1-2
Il lunedì della 35esima giornata di Serie A si apre con la vittoria esterna dell’Atalanta, che rimonta la Salernitana nella ripresa e aggancia la Roma in classifica al quinto posto. I granata vanno avanti con Tchaouna nel primo tempo ma nella ripresa i nerazzurri la ribaltano con i gol di Scamacca e del neo entrato Koopmeiners.
L’Atalanta parte forte e sfiora il vantaggio con Miranchuk ma il suo sinistro finisce di pochissimo a lato. La Salernitana alla prima vera occasione passa in vantaggio: al 16’ Vignato serve Tchaouna sulla destra che rientra e calcia a giro col sinistro sul secondo palo, battendo Carnesecchi. La Dea prova a reagire ma il tiro di Lookman, su bel suggerimento di Scamacca, sfiora il palo.
Nella ripresa Gasperini inserisce Koopmeiners e De Ketelaere. Al 49′ Lookman fa tutto bene ma sbaglia sul più bello da dentro l’area. Al 57′ arriva il pari dei nerazzurri: Koopmeiners crossa dalla destra, sponda di Pasalic e Scamacca insacca da pochi passi. Sei minuti più tardi gli orobici completano la rimonta con il neo entrato Koopmeiners che dal limite batte Fiorillo con un piattone mancino. Nel finale Tchaouna potrebbe pareggiare i conti ma calcia alto a tu per tu con Carnesecchi.
Con questo successo l’Atalanta sale a quota 60 punti in classifica, agganciando la Roma al quinto posto. I nerazzurri, che hanno una partita in meno, affronteranno proprio i giallorossi nella prossima giornata in un vero e proprio scontro Champions. La Salernitana, già retrocessa, rimane ferma a 15 punti, all’ultimo posto.