Atalanta-Empoli 2-0; Napoli-Roma 2-2
Si concludono con una vittoria e un pareggio le due gare delle 18:00 della domenica della 34esima giornata di serie A. L’Atalanta, infatti, si è imposta con un netto 2-0 sull’Empoli avvicinandosi considerevolmente alla zona Champions, mentre Napoli e Roma non sono andate oltre il 2-2, con ben due gol segnati nei minuti finali.
Al ‘Gewiss Stadium’ l’Atalanta trova il gol del vantaggio nelle fasi finali del primo tempo su calcio di rigore: Tourè viene steso in area da Pezzella e dal dischetto Pasalic è abile a battere Caprile. Nella ripresa, gli uomini di Gasperini trovano subito il raddoppio al 51′: Lookman recupera palla a metà campo, scatta in avanti e dal limite dell’area supera l’estremo difensore dei toscani con un preciso mancino. Dopo la girandola di cambi, l’Empoli prova a rendersi pericoloso dalle parti di Carnesecchi, ma le migliori occasioni capitano ai padroni di casa, che sfiorano più volte il terzo gol.
Allo Stadio ‘Diego Armando Maradona‘ succede tutto nel secondo tempo. A passare in vantaggio è la Roma al 59’: Azmoun anticipa in area Juan Jesus e l’arbitro concede il calcio di rigore, che Dybala trasforma abilmente battendo Meret. La gioia dei giallorossi, tuttavia, dura solamente cinque minuti, poichè Oliveira trova il gol del pareggio con la complicità di Kristensen che devia il tiro del laterale uruguaiano mettendo fuori causa Svilar. Il Napoli continua a spingere e all’84’ riesce a ribaltare il risultato con Osimhen che trasforma dal dischetto il rigore procurato da Kvaratskhelia. Nei minuti finali, però, arriva la beffa per gli uomini di Calzona: su palla inattiva N’dicka fa sponda per Abraham che di testa sigla il definitivo 2-2.
Con questo successo, l’Atalanta si porta a quota 57 punti, a sole due lunghezze dalla Roma quinta. Serve a poco il pari per il Napoli, che rimane distante nove punti dalla zona Champions League. L’Empoli, invece, rimane ferma a quota 31 punti, in piena lotta salvezza. In aggiunta, grazie al pareggio fra partenopei e giallorossi, il Milan è aritmeticamente certo della qualificazione alla prossima Champions League.