Monza-Atalanta 1-2
In attesa di Roma-Bologna e Milan–Inter, che chiuderanno lunedì il turno numero 33 di Serie A, la domenica dedicata al massimo campionato italiano si conclude con un’altra sfida tutta in salsa lombarda, che vede l’Atalanta vincere sul campo del Monza con il risultato di 2-1. Tre punti importanti per gli orobici, che si portano a 54 punti, uno in meno rispetto al quinto posto occupato proprio dalla Roma (che, rispetto ai nerazzurri, ha una partita in meno). Il Monza resta invece undicesimo, con 43 punti.
Il match che va in scena all’U-Power Stadium è vivace e vede entrambe le squadre affrontarsi a viso aperto. Serve però attendere il finale del primo tempo, più precisamente il 44′, per vedere il gol che sblocca la partita: a firmarlo è Charles De Ketelaere, che si tuffa sul pallone crossato dalla bandierina da Lookman e supera Di Gregorio per lo 0-1 sul tabellone.
Anche la ripresa riserva occasioni interessanti da una parte e dall’altra: da una parte c’è la bella parata di Di Gregorio su Lookman al 51′, dall’altra si registrano un colpo di testa con pallone finito alto da parte di Gagliardini al 55′ e una palla calciata da buona posizione, ma in modo impreciso, da Pessina al 69′. Al 72′ è però l’Atalanta ad affondare e colpire di nuovo: azione veloce e combinazione fra Lookman e Touré, il maliano non sbaglia dall’interno dell’area e raddoppia.
Il Monza, comunque, non si arrende e all’89’ accorcia le distanze con Daniel Maldini, al termine di una efficace azione personale che si chiude con il preciso destro del figlio d’arte che non lascia scampo a Carnesecchi. I minuti di recupero sono 5, ed è proprio all’ultimo respiro che i biancorossi vanno vicinissimi al 2-2: la conclusione rasoterra di Maldini supera ancora Carnesecchi, ma stavolta viene respinta dal palo. L’occasione anticipa di pochi secondi il triplice fischio: vince l’Atalanta, 2-1.