Empoli-Juventus 0-0
Empoli e Juventus chiudono il match del tardo pomeriggio del sabato sullo 0-0, restando imbattute dopo quattro giornate di Serie A ma concludendo con stati d’animo decisamente opposti: per gli uomini di D’Aversa è un punto prezioso (che arriva dopo il successo contro la Roma e il pari di Bologna) nell’economia di una stagione in cui i toscani intendono innanzitutto salvarsi, quelli di Thiago Motta devono invece fare i conti con un attacco ancora a secco dopo il pareggio a reti bianche con i giallorossi di due settimane fa.
Il canovaccio tattico, sin dai primi minuti della gara del ‘Castellani’, è chiaro: la Juventus prova ad attaccare giocando soprattutto in verticale, l’Empoli intende invece aspettare e ripartire. Ne viene fuori una gara poco spettacolare, con pochi brividi nel primo tempo se si esclude un colpo di testa di Gatti al 36′, sugli sviluppi di un corner, su cui Vasquez si fa trovare pronto.
Nella ripresa il copione è lo stesso e non cambia nemmeno il punteggio: Thiago Motta prova a rimescolare le carte inserendo Khephren Thuram, Mbangula, Weah e Fagioli al posto di Locatelli, Yildiz, Nico Gonzalez e Douglas Luiz, dall’altra parte D’Aversa risponde con Pellegri, Anjorin, Ekong e Haas che sostituiscono Colombo, Grassi, Sebastiano Esposito ed Henderson.
Le due difese restano però più solide dei due attacchi: l’ultimo brivido lo regala l’Empoli a inizio recupero, con una conclusione di Maleh che finisce di poco a lato alla destra di Mattia Perin, ma né quest’azione né quanto accade nei cinque giri di lancette extra riescono ad evitare lo 0-0, punteggio che appare sul tabellone anche dopo i tre fischi dell’arbitro Di Bello. L’Empoli sale dunque a 6 punti, la Juventus si porta a quota 8.