Nuova sorpresa in vista degli ottavi di finale.
Empoli corsaro a Torino e qualificato agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronterà la Fiorentina in un derby non solo toscano ma addirittura regionale. Gli azzurri riescono infatti a prevalere per 2-1, grazie al vantaggio di Ekong nel primo tempo e alla zampata di Haas nel finale di partita dopo il momentaneo pareggio di Adams.
La capolista della Serie A sembra inizialmente confermare il proprio stato di forma anche in Coppa Italia. Dopo un iniziale brivido creato da Konaté è infatti due volte Adams a sfiorare il vantaggio per il Torino. Occasioni capitano anche a Gineitis e Karamoh, che non le sfruttano. L’Empoli però c’è, e dopo un tentativo di Pellegri su leggerezza di Milinkovic-Savic e Coco passa al 30′ grazie al colpo di testa di Ekong ben servito da Haas. Così finisce il primo tempo, nonostante fiocchino occasioni in entrambe le aree.
La partita resta vibrante anche a inizio ripresa, con Karamoh e ci prova da una parte e l’ex Pellegri che risponde dall’altra. I ritmi si rallentano e ne approfitta il Torino, che in campo ha nel frattempo anche Zapata che subito si rende pericoloso. A firmare il pareggio è però Adams, puntuale a intervenire al 74′ sull’assit di Ricci. Nel finale i granata cercano la vittoria e il giovane portiere Seghetti tiene l’Empoli in partita. Al 90′ poi Haas firma in mischia il gol qualificazione.
L’Empoli confeziona in questo modo l’ennesima sorpresa di questa prima fase della Coppa Italia, dopo l’eliminazione di Como, Parma, Venezia e Verona nei trentaduesimi di finale e Lecce ai sedicesimi.