Una big convince, l’altra stecca.
Inghilterra decisamente convincente, Germania molto meno. Questi i grandi temi delle amichevoli giocate lunedì sera in vista di Euro 2024, dopo il 3-0 della selezione d’Oltremanica contro la Bosnia e il più deludente 0-0 tedesco nella sfida contro un’Ucraina che getta il cuore oltre l’ostacolo nonostante le molte occasioni degli avversari.
L’Inghilterra deve vedersela con una rivale priva di Edin Dzeko e con una formazione decisamente coperta. Questo non impedisce ai padroni di casa di dominare la sfida di St. James’s Park, nonostante un primo tempo in cui le seconde linee non riescono a sbloccare la partita contro una Bosnia concentrata solo sul non subire reti.
A sbloccare il risultato è quindi un rigore, che arriva al 60′ e che trasforma Cole Palmer (per lui prima rete in assoluto con la maglia dell’Inghilterra). Southgate manda quindi in campo i titolari, e la scelta paga: all’85’ raddoppia Alexander-Arnold in acrobazia, quindi all’88’ è Kane a chiudere i conti con un tocco sottomisura.
Più complessa la partita della Germania a Norimberga, nonostante le occasioni non manchino. Musiala, Gundogan e Wirtz alle spalle di Havertz non bastano per avere la meglio sull’Ucraina, peraltro pericolosa a fine primo tempo con Yaremchuk (decisivo Neuer). Nagelsmann lancia giovani e anche esordienti a partita in corso, ma Beier non riesce a battere Trubin nonostante quattro nitide occasioni.