Il Napoli delude e perde l’imbattibilità a San Siro: Dzeko man of the match
Il Napoli capolista perde l’imbattibilità nella prima gara del 2023: la squadra di Spalletti è stata battuta per 1-0 a San Siro dall’Inter, a segno con Dzeko al 56′.
Gli azzurri, che interrompono la serie di 11 vittorie consecutive, restano primi ma vedono le inseguitrici avvicinarsi: il Milan è a -5, la Juve a -7 e l’Inter a -8.
Meglio l’Inter nel primo tempo. La capolista tiene maggiormente il possesso palla ma fatica ad affondare, mentre i padroni di casa sono più ficcanti. La squadra di Inzaghi sfiora il vantaggio al 4′ con Dimarco, al 26′ con Darmian che si divora l’1-0, e al 40′ con Lukaku, che innescato da un colpo di tacco di Barella spedisce alto sopra la traversa.
Le difficoltà del Napoli si accentuano nella ripresa, quando l’Inter alza ancora il livello mettendo a nudo i problemi della squadra di Spalletti. Al 56′ arriva il meritato vantaggio dei nerazzurri: su iniziativa di Mkhitaryan, Dimarco pesca in area con un bel traversone Dzeko, che di testa batte un incolpevole Meret.
E’ sorprendentemente debole la reazione della capolista, incerta in attacco: Kvaratskhelia non si accende, Zielinski è impreciso e Osimhen troppo isolato. Spalletti decide di dare la scossa cambiando gli esterni: Lozano ed Elmas entrano per Kvaratskhelia e Politano.
All’85’ Spalletti prova la mossa della disperazione, inserendo un altro attaccante, Simeone, per Lobotka. Il Napoli inevitabilmente si sbilancia per il forcing finale, in campo aperto i nerazzurri sono in agguato con i contropiedi di Correa e Lautaro Martinez.
Nel finale Inter in sofferenza (Onana bravo su Raspadori), ma la squadra di Inzaghi resiste e stende la capolista.