L’Inter cala il tris ad Empoli, il Venezia supera in extremis l’Udinese

Empoli-Inter 0-3 e Venezia-Udinese 3-2

Il mercoledì della decima giornata di Serie A si apre con i successi di Inter e Venezia. I nerazzurri si sono imposti sul campo dell’Empoli con il punteggio di 0-3, grazie alla doppietta di Davide Frattesi e al gol di Lautaro Martinez, mentre i lagunari hanno sconfitto l’Udinese in extremis, grazie ad una doppietta su rigore di Joel Pohjanpalo e una rete su punizione di Hans Nicolussi Caviglia.

Al “Castellani”, l’Inter trova momentaneamente il vantaggio al 19 con Darmian, ma il VAR annulla tutto per fallo di mano del laterale nerazzurro. Al 30′, l’Empoli rimane in 10, poichè Goglichidze entra duro su Thuram, costringendo l’arbitro a tirare fuori il cartellino rosso.

Il vantaggio dei ragazzi di Simone Inzaghi arriva al 50′: Bastoni crossa sul secondo palo per Darmian, che fa sponda per Frattesi, il quale spedisce il pallone sotto l’incrocio dei pali. Al 67′ l’ex Sassuolo sigla la sua doppietta personale su un ottimo assist di Lautaro Martinez. All’80’, infine, è proprio il capitano nerazzurro a piazzare il colpo del ko fulminando Vazquez con un preciso diagonale dopo un errore in impostazione da parte della retroguardia toscana.

Al “Pierluigi Penzo” è l’Udinese a passare in vantaggio al 19′ con Lovric che conclude al meglio un’ottima azione in contropiede. Sei minuti più tardi, i friulani trovano il raddoppio con Iker Bravo, che batte Stankovic con un potente destro da fuori area. A fine primo tempo, il Venezia riapre la partita con Joel Pohjanpalo su calcio di rigore.

Il secondo tempo comincia alla grande per i padroni di casa, poichè Oristanio s’invola verso la porta costringendo Touré a spendere il fallo da ultimo uomo, rimediando inevitabilmente l’espulsione. Su calcio di punizione non sbaglia Nicolussi Caviglia, che regala il pareggio ai suoi. Nei minuti finali, poi, il Venezia completa la rimonta, poichè l’arbitro concede un calcio di rigore per fallo di mano di Kabasele. Dal dischetto, Pohjanpalo è ancora una volta perfetto.

Grazie a queste vittorie Inter e Venezia salgono rispettivamente a quota 21 e 8 punti, mentre Empoli e Udinese rimangono a 11 e 16 punti, rispettivamente in 11esima e settima posizione.

La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate

Articoli correlati