L’Italia chiude nel peggiore dei modi un 2022 da incubo

Austria – Italia 2-0 nell’ultima amichevole dell’anno

Scesa in campo quasi beffardamente proprio nel giorno del match inaugurale di un Mondiale che la vede ancora, per la seconda volta consecutiva, spettatrice e non partecipante, la Nazionale Azzurra chiude nel peggiore dei modi il suo 2022 cadendo a Vienna contro l’Austria.

All’Ernst-Happel Stadion della capitale austriaca l’undici di Roberto Mancini fa davvero una brutta figura, soprattutto nel primo tempo, che si chiude non a caso col doppio vantaggio dei locali, firmato dalle reti di Schlager al 6′ e di David Alaba al 35′. Nella ripresa, complici i cambi – al 46′ entrano Chiesa, Zaniolo, Scalvini e Pessina – l’Italia abbozza una reazione, sebbene sia Gianluigi Donnarumma ad evitare un passivo più pesante grazie ad un prodigioso intervento su Posch a due passi dalla porta. Ci provano poi in successione Raspadori e lo stesso Chiesa ma senza esito; anche Zaniolo si dà un gran da fare senza molto costrutto, e così il match scivola via, col punteggio che non cambierà piu.

Va così in archivio un 2022 che verrà ricordato a lungo per la serata da incubo del ‘Barbera’, nell’ormai lontano, ma ahimé così vicino perché ci ricorda l’avvenuta estromissione dal Mondiale, 24 marzo. L’attenzione è ora tutta concentrata sul 23 marzo 2023, giorno in cui l’Italia affronterà l’Inghilterra in un match valido per le qualificazioni ai prossimi campionati europei. Sarà passato praticamente un anno esatto dalla notte di Palermo: l’avversario sarà però lo stesso della serata più dolce vissuta dal gruppo Mancini, quella del trionfo di Wembley dell’11 luglio del 2021.

Articoli correlati