L’Italia è rinata, Soncin commosso: “Non è calcio femminile”
L’Italia femminile è rinata: le Azzurre agli ordini di Andrea Soncin dopo aver battuto la Spagna hanno raggiunto un insperato secondo posto nel loro girone di Nations League grazie alla vittoria contro la Svizzera (3-0 con i gol di Giugliano, Salvai e Caruso), che ha permesso loro di scalzare la più quotata Svezia e di chiudere al secondo posto proprio dietro alle iberiche.
Un risultato che rilancia tutto il movimento e fa commuovere Andrea Soncin, con gli occhi lucidi ai microfoni della Rai dopo la vittoria: “Avrei pensato di emozionarmi così per il calcio femminile? No, ma non è calcio femminile. È calcio”.
“Ci ho creduto sin da quando ho incontrato per la prima volta queste ragazze. Con questo gruppo si è creato uno scambio di emozioni continuo, legami forti che vengono prima di ogni discorso tecnico e tattico”.
“Questa sera l’entusiasmo dei tifosi qua a Parma ha dimostrato che possiamo regalare grandi emozioni. Il bilancio finora centrato è ottimo, quello che stanno facendo le ragazze qualcosa di straordinario, e stiamo lavorando per renderlo ordinario: queste prestazioni danno il peso di quello che le ragazze possono fare. Indossando la maglia azzurra abbiamo una grande responsabilità, e le vittorie e le prestazioni possono avvicinare la gente allo stadio”.