Italia-Spagna 0-1 d.t.s.
Sfuma sul più bello il sogno dell’Italia U19 di bissare il successo agli Europei Under 19 in Irlanda del Nord. Gli Azzurrini, detentori del titolo conquistato un anno fa a Malta con il Portogallo, infatti si sono arresi in semifinale alla Spagna, che si è imposta per 1-0 dopo i tempi supplementari grazie al gol decisivo di Fortuny al 100′.
L’Italia parte bene e al 14′ va vicino al vantaggio con una punizione a giro dal limite di Pafundi che sfiora il palo alla destra di Jimenez. Sono gli uomini di Corradi a fare la partita: al 23′ bello scambio tra Lipardi e Camarda ma l’ultimo tocco del centrocampista è troppo lungo e permette a Jimenez di fare sua la sfera. Nel finale occasione Spagna con un destro dal limite di Bravo, di poco largo.
In avvio di ripresa occasionissima Italia con Zeroli che, trovato splendidamente da Bartesaghi, spreca tutto da posizione favorevole calciando a lato. Al 68′ anche Pafundi non concretizza, facendosi respingere il suo tentativo sul primo palo da Jimenez. La partita non si sblocca e si va così ai supplementari.
È ancora l’Italia a rendersi pericolosa al 93′ con Ebone che prova a sorprendere Jimenez con un pallonetto ma la sua conclusione sibila il palo. Così al 100′ la Spagna punisce: gran filtrante di Mella per Diaz, che crossa a rimorchio per l’accorrente Fortuny, che batte Marin e regala la finale alle Furie Rosse.