Italia U19 campione d’Europa
L’Italia U19 è campione d’Europa. Nella finale di Malta, gli Azzurrini di Alberto Bollini vendicano la pesante sconfitta maturata ai gironi col Portogallo (5-1) e battono i lusitani per 1-0 grazie alla rete di Kayode al 19′.
Nel primo tempo partenza a razzo dell’Italia che sfiora il vantaggio prima con Esposito e poi con Hasa. Il terzo tentativo è quello buono: al 19′ Hasa mette al centro per Kayode che va in cielo e di testa trafigge Ribeiro. Gli Azzurrini dominano la prima frazione, con un Portogallo mai pericoloso.
Nella ripresa al 53′ Vignato va vicino al raddoppio con un bel tiro a giro dopo un gran slalom, respinto dal portiere da Ribeiro. Al 61′ arriva la prima vera occasione per il Portogallo ma Mastrantonio si supera sul colpo di testa ravvicinato di Fernandes, sul perfetto cross di Borges. Nel finale è ancora Vignato a sfiorare il raddoppio ma Ribeiro lo ipnotizza.
L’Italia U19 torna a vincere l’Europeo dopo vent’anni: nel 2003 fu l’Italia di Paolo Berrettini a sconfiggere proprio i portoghesi a Vaduz.