L’Italia vince anche su Sky

Una prestazione convincente in campo e anche su Sky per la Nazionale di Antonio Conte: il match d’esordio dell’Italia a Euro 2016 contro il Belgio è stato seguito sui canali Sky Sport da 2.734.814 spettatori medi, con il 9,3% di share e  3.763.869 spettatori unici. Il picco è stato registrato alle 22.49, sul fischio finale del match, seguito su Sky da 2.987.054 spettatori medi, con il 10,31% di share.
 
Si tratta della terza miglior partita di sempre dell’Italia su Sky, dopo Italia-Uruguay e Italia-Costa Rica dei Mondiali 2014. Rispetto all’esordio azzurro al Mondiale brasiliano di due anni fa (Italia-Inghilterra a mezzanotte), l’ascolto di ieri è cresciuto di quasi il 10%.
In evidenza anche il doppio appuntamento con “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 965.187 spettatori medi, con il 4,23% di share e  2.769.971 spettatori unici, mentre il post partita fa segnare il record assoluto per uno studio su Sky con 1.272.184 spettatori medi, con il 7,01% di share e 2.570.223 spettatori unici.
 
A seguire, l’appuntamento con “Euro Calciomercato – L’originale”, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 290.881 spettatori medi, con il 3,5% di share.
 
Da segnalare anche le altre due partite di Euro 2016 disputate ieri: SpagnaRepubblica Ceca, in diretta esclusiva su Sky dalle 15, ha ottenuto un ascolto medio di 503.759 spettatori, con il 4,42% di share e 1.019.791 spettatori unici, mentre IrlandaSvezia, dalle 18, è stata seguita sui canali Sky Sport da 526.535 spettatori medi, con il 4,05% di share e 1.325.904 spettatori unici. Lo studio tra le due partite, con “Paris Jour Live”, condotto da Anna Billò, è stato seguito da 200.914 spettatori medi.
 
La gioia dei tifosi italiani ha invaso gli account social di Sky Sport sia prima che dopo la vittoria della Nazionale. I contenuti di Sky Sport legati ad #Euro2016 hanno generato 180 mila Tweet, 150 mila dei quali legati a Belgio-Italia. Gli hashtag #SkyEuro2016 e #SkyEuropeople sono comparsi  in oltre 4 mila Tweet. Dal punto di vista qualitativo grande apprezzamento per Sky Euro Show, il Super HD e la varietà dell’offerta sportiva, grazie alla contemporanea gara 6 della Serie A di Basket e alla successiva Gara 5 delle NBA Finals.
Anche su Facebook grandissimo successo dei contenuti pubblicati dalla pagina di Sky Sport con oltre 170 mila interazioni e 2,7 milioni di contatti unici nella singola giornata. Molto apprezzati dalla community i contenti #SkyEuroPeople di giornata come ad esempio la sessione di Facebook Live con Gianmarco Valenza e gli Autogol (60 mila video views e 260 mila contatti unici).

Articoli correlati