L’Italia vince ma non brilla: basta Frattesi con la Bosnia, Donnarumma decisivo
L’Italia ha piegato per 1-0 la Bosnia nell’ultima amichevole prima del via di Euro 2024, giocata al Castellani di Empoli: la squadra di Spalletti, a sei giorni dal match d’esordio contro l’Albania, non ha brillato ma ha dato più segnali positivi rispetto al test contro la Turchia di martedì scorso.
L’Italia è riuscita a sbloccare il risultato nel primo tempo al 37′ grazie a Frattesi, innescato da Chiesa. La squadra di Spalletti, schierata con un 3-4-2-1, è sembrata più a suo agio rispetto al match contro i turchi, ed ha creato diverse occasioni nella seconda metà del tempo con Chiesa, Scamacca e Bellanova. Anche la Bosnia, complice un errore in avvio di Calafiori, ha sfiorato la rete all’8′ con Hajradinovic. Donnarumma è stato attento anche più tardi, in occasione della conclusione di Gazibegovic.
Nella ripresa l’Italia ha provato a spingere sull’acceleratore, ma gli Azzurri hanno attaccato in modo confuso, senza creare particolari pericoli fino al 64′, quando Scamacca su assist di Buongiorno ha impegnato Piric. L’attaccante dell’Atalanta ha poi sfiorato il raddoppio ancora al 72′ e al 75′, senza risultato. La Nazionale ha finito la partita in controllo contro una Bosnia rinunciataria, ma non è riuscita ad arrotondare il risultato.
Nel finale di gara ha debuttato Folorunsho, dentro per Frattesi. L’Italia non è più riuscita ad affondare i colpi, e allo scadere Donnarumma ha evitato il pareggio con una parata su Ahmedhodzic. All’Europeo servirà qualcosa di più contro Albania, Spagna e Croazia.