Udinese-Cagliari 2-0
L’Udinese cancella subito il ko di San Siro contro il Milan e ritrova la vittoria nella gara inaugurale della nona giornata di serie A. I friulani, infatti, si sono imposti al “Bluenergy Stadium” per 2-0 sul Cagliari, che è rimasto in dieci minuti per l’espulsione di Makoumbou rimediata al 30esimo minuto del primo tempo.
La prima occasione del match arriva per l’Udinese al 23’: Lucca, spalle alla porta, lavora bene un pallone per Lovric che calcia di prima intenzione, trovando una comoda parata di Scuffet. Alla mezz’ora arriva l’episodio chiave dell’incontro: dopo essere stato ammonito nei primi minuti dell’incontro, Makoumbou perde un sanguinoso pallone a centrocampo ed è costretto ad atterrare Payero, il quale si era involato verso la porta, rimediando il secondo cartellino giallo e lasciando i suoi in dieci. L’Udinese impiega sei minuti per sfruttare la superiorità numerica: Kamara calcia in mezzo l’angolo trovando Lucca che incorna di testa e supera Scuffet.
Nella ripresa è il Cagliari ad avere maggiormente il pallino del gioco, ma sono i padroni di casa ad andare più vicini al raddoppio, poiché al 64’ Ehizibue viene mandato a tu per tu con il portiere, ma tergiversa al momento del tiro, dando così tempo alla retroguardia isolana di intervenire e allontanare il pericolo.
Dopo la girandola di cambi, i padroni di casa piazzano il colpo del ko all’79’: Davis, in azione personale, elude la marcatura di Luperto e spara all’incrocio dei pali, trovando il suo primo centro in campionato.
Grazie a questo successo, l’Udinese sale al quarto posto a quota 16 punti, mentre il Cagliari rimane al quindicesimo posto con nove punti.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate