
Battuta Andorra a La Spezia: la squadra di Di Biagio vede vicinissima la qualificazione per la fase finale 2017 in programma in Polonia.
Missione quasi compiuta. Con una gara d’anticipo sulla fine del girone eliminatorio, l’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio è a un passo dalla qualificazione alla fase finale dell’edizione 2017 dell’Europeo di categoria, che si svolgerà in Polonia.
Il 3-0 ottenuto contro Andorra a La Spezia ha fatto salire l’Italia a 23 punti: ora basterà un pareggio nell’ultima gara contro la Lituania in programma l’11 ottobre per diventare irraggiungibile per le rivali Slovenia e Serbia, che sarebbero costrette ad accontentarsi della lotta per il secondo posto che regalerà un posto per i playoff.
Per gli azzurrini si avvicina quindi un parziale riscatto della delusione provata all’Euro 2015, che ha visto l’Italia uscire al termine della fase a gironi perdendo anche la possibilità di qualificarsi per i Giochi di Rio.
Gara come previsto senza storia, con l’Italia ad attaccare dal 1′, ma i gol si sono fatti attendere: rete ingiustamente annullata a Verre nel primo tempo, poi tante occasioni mancate di un nulla.
L’Italia si è sbloccata all’inizio del secondo tempo con Federico Di Francesco, a segno su assist di Conti, per poi dilagare: doppietta dell’attaccante del Bologna al 28′ di tacco su un altro cross dell’atalantino, poi due traverse di Rosseti e tris del centrocampista del Sassuolo Lorenzo Pellegrini a 2′ dalla fine su invito del neo-compagno di squadra Federico Ricci.