La Dea è in paradiso: Gian Piero Gasperini si gode il trionfo della sua Atalanta
Ecco le prime parole a caldo ai microfoni di Sky Sport di Gian Piero Gasperini, il tecnico dell’Atalanta che dopo otto stagioni sulla panchina della Dea ha vinto il primo trofeo continentale del club l’Europa League, dopo la straordinaria vittoria per 3-0 sul Baye Leverkusen nella finale di Dublino.
“Credo che abbiamo scritto la storia, anche per il modo in cui abbiamo vinto. Straordinario, abbiamo ripetuto Liverpool, Lisbona… Lo Sporting ha vinto il campionato, quando abbiamo affrontato il Liverpool era primo in Premier… Incredibile. I ragazzi sono stati straordinari, una prestazione memorabile”.
“Giochiamo spesso col tridente, poi c’erano tutte le condizioni. Dovevamo avere pericolosità, è una finale e contava solo vincere. Sapevamo che costringere una squadra così poteva darci benefici, una partita straordinaria”:
“Sì, il Bayer sembrava invincibile ma è senza ombra di dubbio meritata anche nel punteggio. Siamo felicissimi, vincere l’Europa League è una grandissima impresa. Risposta ai detrattori che l’accusavano di non aver vinto un trofeo? Non credo di essere meglio di oggi pomeriggio… Ognuno ha i propri obiettivi, certo che per noi ci voleva una coppa e soprattutto una coppa così prestigiosa”.
Poi ai microfoni della Rai Gasperini ha aggiunto: “Mai come in questi giorni abbiamo sentito il sostegno della gente. I ragazzi sono stati straordinari, ci era rimasta indigesta la finale di Roma di Coppa Italia contro la Juventus perché non avevamo giocato al meglio delle nostre possibilità”.
“A Bergamo, dopo la grande esperienza a Genova, ho trovato le condizioni mgliori per lavorare e non ci poniamo limiti, vogliamo sempre fare qualcosa in più. Adesso festeggiamo! Avevamo degli stimoli incredibili per essere in corsa in tutte le competizioni. Questo è un trofeo vinto con i nostri mezzi e i nostri limiti e lo dedico alla città di Bergamo e al resto dItalia che ci ha sostenuto”.
Queste invece le parole di Antonio Percassi, il presidente dell’Atalanta, a Sky Sport: “È un sogno che si è realizzato… vedere quanto questa tifoseria ama l’Atalanta è meraviglioso. A Bergamo adesso saranno tutti in strada a festeggiare. È inaspettato un risultato così grande per un traguardo così importante, l’Atalanta è nella storia. Il bello è vedere crescere la società in continuazione e anche i giocatori lo hanno capito”.