Verona-Fiorentina 0-3
La Fiorentina si ritrova anche in campionato, facendo sua la gara del Bentegodi. Tre a zero al Verona con reti dell’ex Barak, Cabral nel primo tempo, Biraghi alla fine della ripresa. Per i viola, saliti a 28 punti, una vittoria toccasana in campionato dopo 6 turni di digiuno; per l’Hellas (17 punti) una sconfitta che la mantiene a tre punti dallo Spezia (20 punti), avversaria che incontrerà domenica prossima nello scontro salvezza.
Primo tempo. Dawidowicz in profondità per Lasagna che non riesce ad eludere il diretto avversario ma a tirare sì: conclusione a lato. Risposta viola affidata a Martinez Quarta, fuori di un soffio. Se ne va Lazovic sulla sinistra, conquista un angolo, corretto di testa da Hien, a lato. 12’: Ikone si crea una prateria sulla sinistra, centra basso, l’ex Barak è micidiale: 1 a 0 per la Fiorentina. La Curva Sud, cuore del tifo scaligero, legato da uno storico gemellaggio a quello fiorentino, continua ad incitare i gialloblù, imbrigliati dai calciatori viola. 25’: la palla, calciata con l’esterno da Lazovic, entra pericolosamente in area, la retroguardia di Italiano scricchiola ma rimedia. Spiazzati, invece, la retroguardia di Italiano al 28’ dall’azione offensiva veronese, rifinita da Lazovic per un Lasagna indisturbato a 4 metri dalla porta: anche stavolta la punta non ha centrato la porta per la disperazione degli appassionati gialloblù. Hellas, ora, più convinta ma subisce la seconda doccia fredda: angolo dalla sinistra, deviazione di Cabral, 2 a 0 viola. In coda al tempo Fiorentina vicinissima al tris. Nessun recupero, tutti negli spogliatoi.
Inizio di ripresa, Zaffaroni inserisce nell’Hellas Braaf e Cabal. Gioco fin da subito spezzettato senza emozioni. Dentro Bonaventura nei viola, quindi nel Verona Gaich, Verdi, poi Zeefuik; nei gigliati Castrovilli, Jovic, Saponara. La Fiorentina sfiora il tris in un paio di occasioni, ai gialloblù volonterosi ma incisivi solo nel finale col palo colpito da Gaich. Tris viola che arriva con Biraghi allo scadere con una conclusione su punizione dalla linea mediana del campo con i giocatori veronesi fermi a parlare con l’arbitro. Tutti gli occhi saranno sul Franchi e sul Picco il prossimo fine settimana: di scena Fiorentina-Milan (sabato 4 marzo ore 20,45), Spezia-Hellas Verona (domenica 5 marzo ore 12,30).