Fiorentina-Monza 2-1
La 36esima giornata di serie A si conclude con il successo in rimonta della Fiorentina sul Monza. Dopo essere andata sotto nei primi minuti di gara, la Viola è riuscita prima a pareggiare e poi nell’ultimo terzo di gara a trovare il gol del definitivo 2-1 che vale il sorpasso al Napoli all’ottavo posto in classifica.
L’incontro comincia subito in salita per la Fiorentina, poichè al 9′ il Monza passa in vantaggio: Dany Mota crossa al centro per Djuric che sovrasta Martinez Quarta e batte Terracciano. I padroni di casa, tuttavia, non si perdono d’animo e al 32′ trovano il gol del pareggio con Nico Gonzalez, che di testa spinge in rete l’ottimo assist fornito da Barak.
Nel secondo tempo è ancora la Fiorentina ad essere più pericoloso e Di Gregorio è chiamato in causa in diverse occasioni. Dopo la girandola di cambi, i ragazzi di Italiano riescono a ribaltare il risultato al 78′: Arthur, partito dalla linea di centrocampo, lascia partire un preciso destro rasoterra che batte l’estremo difensore brianzolo regalando i tre punti ai toscani.
Grazie a questo successo la Fiorentina si è portata all’ottavo posto a quota 51 punti a pari punti con il Napoli, mentre il Monza rimane fermo a 46. Nella prossima giornata vi sarà lo scontro diretto fra la viola e i partenopei, dove i toscani in caso di vittoria sarebbero aritmeticamente qualificati per la prossima Conference League. I biancorossi, invece, se la vedranno con il Frosinone.