Fiorentina-Bologna 2-1, Udinese-Atalanta 1-1
Nelle sfide del dodicesimo turno di Serie A con calcio d’inizio alle 15 la Fiorentina ha battuto per 2-1 il Bologna, mentre Udinese e Atalanta hanno pareggiato per 1-1, con i nerazzurri capaci di trovare il pari a tempo quasi scaduto.
La Fiorentina ci mette 17 minuti per passare in vantaggio nel derby dell’Appennino, grazie alla splendida girata di Jack Bonaventura. Zirkzee pareggia al 33′ su rigore assegnato per un mani in area di Parisi, il Bologna ci crede e segna ancora in pieno recupero di primo tempo, ma il gol di Orsolini è annullato per fuorigioco dopo la consultazione dell’arbitro con il Var.
A decidere la sfida del ‘Franchi’ è un altro tiro dal dischetto, stavolta a favore dei viola, a inizio ripresa: è il minuto 48 del match, infatti, quando Nico Gonzalez supera il portiere rossoblù, trasformando un rigore assegnato per una trattenuta in area di Kristiansen su Ikoné. Nonostante l’assalto finale, la Fiorentina regge (e anzi sfiora anche il terzo gol, ancora con Gonzalez), vince 2-1 e conquista il primo successo dopo tre ko consecutivi in campionato.
Anche a Udine si calcia il pallone dal dischetto, con risultati però meno soddisfacenti: Success, infatti, non tiene fede al suo cognome tirando sul palo il rigore del potenziale vantaggio dell’Udinese sull’Atalanta al 31′, anche se al 44′ i bianconeri passano comunque, con Walace (decisiva la deviazione di Djimsiti sulla conclusione del brasiliano).
Il vantaggio resiste per quasi tutta la ripresa: ad evitare la sconfitta per i bergamaschi è un altro brasiliano, Ederson, che al 92′ beffa di testa Silvestri dopo aver approfittato dell’incertezza di Kristensen. Finisce 1-1.