La Lazio batte di nuovo il Napoli: Conte perde il primato, Atalanta al comando

La Lazio batte di nuovo il Napoli: Conte perde il primato, Atalanta al comando

La Lazio batte il Napoli per la seconda volta in quattro giorni: dopo il ko di giovedì in Coppa Italia all’Olimpico, la squadra di Conte incassa una sconfitta senz’altro più dolorosa domenica sera nel posticipo della 15esima giornata di Serie A giocato allo stadio Maradona. I biancocelesti si impongono per 1-0 grazie alla rete al 78′ di Isaksen, servito da Noslin, di nuovo uomo decisivo dopo la tripletta in settimana.

Grazie a questo successo, in classifica la Lazio sale al terzo posto a quota 31 punti, a pari merito con Inter e Fiorentina, mentre il Napoli resta a quota 32 al secondo posto: davanti a tutti c’è ora in solitaria l’Atalanta di Gian Piero Gasperini con 34 punti.

Primo tempo con poche occasioni da gol ed equilibrato, i padroni di casa partono meglio e creano una chance in avvio con McTominay. La Lazio prende lentamente confidenza e Isaksen al 20′ impegna Meret. La pioggia a dirotto influenza la partita, rendendola più agonistica e meno tecnica.

Ripresa più vivace e spettacolare, le due formazioni colpiscono un legno a testa: al 52′ Dele Bashiru con una conclusione dalla distanza fa tremare la traversa della porta di Meret, al 71′ Anguissa colpisce il palo di testa sugli sviluppi di un corner. Poco prima Baroni è costretto a sostituire l’infortunato Romagnoli con Patric. Il primo cambio di Conte arriva al 76′ con Neres dentro per Politano, mentre Baroni dà spazio all’eroe di Coppa Italia Noslin, dentro per Castellanos e subito pericoloso con una conclusione velenosa.

Al 78′ gli ospiti rompono l’equilibrio: lo scatenato Noslin imbecca Isaksen che si accentra e di sinistro batte Meret, firmando l’1-0. Conte getta nella mischia Gilmour e Raspadori, all’83’ gli azzurri protestano per una presunta trattenuta in area di Zaccagni ma l’arbitro Colombo tira dritto. Il Napoli non riesce più a rendersi pericoloso e la Lazio conquista tre punti d’oro.

Articoli correlati