Due importanti vittorie in trasferta, per mettersi alle spalle altrettanti momenti difficili.
Lazio e Genoa ripartono con due vittorie cruciali in una fase di stagione delicata tanto per i biancocelesti quanto per il Grifone. Gli uomini di Maurizio Sarri si sono imposti sul campo di Empoli per 2-0, dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti due partite di Serie A. I liguri sono invece riusciti a battere il Sassuolo, che pure si era portato in vantaggio al Mapei Stadium: 2-1 il finale.
Per la Lazio la trasferta in Toscana (in uno stadio storicamente caro al suo allenatore) inizia nel migliore dei modi: già al 9′ arriva il vantaggio grazie a Guendouzi, abile a sfruttare una lunga azione avviata da Luis Alberto e proseguita da Zaccagni. Poi Sarri perde Immobile e Luis Alberto per altrettanti infortuni muscolari nel giro di una manciata di minuti, e l’Empoli sfiora più volte il pareggio (fondamentale Provedel su Cambiaghi a inizio ripresa). Al 67′ però chiude i conti Zaccagni in contropiede dopo essersi fatto respingere una prima conclusione da Caprile.
Per il Genoa si mette invece ancora peggio sul campo del Sassuolo, che passa al 28′ con la firma dell’ex Pinamonti dopo grande azione di Laurentié. Il Grifone, già pericoloso in precedenza, attacca con convinzione nel prosieguo del match e trova il pareggio al 64′ quando Gudmundsson trasforma un rigore concesso per mani in area di Erlic. All’87’ arriva invece la rete del sorpasso, quando Ekuban sfrutta il tacco dello stesso Gudmundsson e si invola verso la porta di Consigli prima di batterlo di sinistro.