Qualificazioni Euro 2024, Macedonia del Nord-Italia 1-1
E’ amaro l’esordio di Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale: il match contro la Macedonia del Nord a Skopje finisce 1-1, un risultato che complica non poco il cammino verso la qualificazione a Euro 2024.
Sul terreno di gioco tutt’altro che perfetto dell’Arena nazionale dedicata a Tose Proeski, gli Azzurri non riescono ad esprimersi al meglio e nonostante sfiorino il gol con Tonali, che colpisce il palo al 21′, non incidono più di tanto nel primo tempo.
A inizio ripresa quella che pare la svolta: Barella calcia e colpisce la traversa, Ciro Immobile ribadisce di testa e spedisce in rete il pallone, facendo esplodere di gioia gli Azzurri in campo e in panchina. Il ritmo però resta basso e la Macedonia del Nord acquisisce via via più sicurezza, fino alla rete di Enis Bardhi all’81’ che vale l’1-1 e di fatto rovina la festa all’ex allenatore del Napoli.
Il pari è un risultato che condiziona non poco le ambizioni di qualificazione all’Europeo: la classifica del Girone C vede infatti l’Inghilterra davanti a tutti con 13 punti (5 partite giocate), davanti all’Ucraina che ne ha 7 (4 giocate). Italia (3 partite) e Macedonia del Nord (4) seguono a 4 punti, mentre Malta chiude a quota 0 in 4 match. La situazione è delicata, già martedì con l’Ucraina serve un successo per evitare altre amare sorprese.