La Roma pareggia ad Empoli e perde terreno nei confronti della capolista Juventus, ora a +4, in una delle partite dell’undicesima giornata di serie A. Vittorie interne per Milan (ora terzo), Lazio e Crotone (al primo storico successo in A).
I giallorossi partono forte ma vengono subito stoppati da un grande Skorupski: un ritornello che si ripeterà per tutto il match del Castellani. Al 2′ l’estremo difensore polacco vola su Dzeko, al 5′ compie un miracolo su Salah. Possesso palla straripante dei capitolini, che però trovano pochi varchi nella arroccata formazione azzurra. Nel finale di tempo è anzi Pasqual a beffare quasi Szczesny con una punizione vicina all’incrocio dei pali. Nella ripresa Spalletti prova a dare la scossa inserendo prima Bruno Peres e poi Juan Jesus sulle fasce, i giallorossi hanno una grande occasione con Manolas ma ancora Skorupski salva tutto. Nel finale, dopo una occasione gigantesca per Maccarone, sempre l’estremo difensore dei toscani si ripete un’ultima volta su El Shaarawy, salvando i suoi.
Il Milan piega in casa un coriaceo Pescara di misura: dopo un avvio non proprio arrembante, la squadra di Montella prende campo e crea una grande occasione con De Sciglio, mentre prima dell’intervallo è il palo a salvare Bizzarri sul tiro di Niang. Ad inizio ripresa il vantaggio dei padroni di casa: Bonaventura con astuzia batte una punizione rasoterra facendo passare la sfera sotto la barriera e ingannando Bizzarri, un “omaggio” a Ronaldinho. La partita si anima, Bacca sfiora il raddoppio colpendo il palo ma poi gli ospiti si rendono pericolosi con Benali e più volte volte con Memushaj. Nel finale, con il Milan in sofferenza, ingresso in campo dell’esordiente Pasalic tra i rossoneri, il classe ’95 si mette subito in mostra sfiorando in una occasione il bis.
Successo interno anche per la Lazio, che si impone per 2-1 contro il Sassuolo grazie a Lulic (rete in fuorigioco) e Immobile (nono gol in campionato per l’Azzurro). I neroverdi dimezzano lo svantaggio con Defrel e attaccano senza risparmiarsi nel finale, esponendo il fianco ai contropiedi biancocelesti. Allo scadere Ragusa manda fuori la palla del 2-2, facendo disperare Di Francesco.
Il Crotone centra la prima storica vittoria in serie A battendo per 2-0 il Chievo: l’autore della prima rete dei pitagorici è Trotta, a segno su calcio di rigore dopo un battibecco con il compagno di squadra Falcinelli su chi dovesse battere dal dischetto. Nel finale lo stesso Falcinelli arrotonda il risultato.
I risultati
Crotone-Chievo 2-0
45′ rig. Trotta (Cr), 90′ Falcinelli (Cr)
Empol-Roma 0-0
Lazio-Sassuolo 2-1
50′ Lulic (L), 55′ Immobile (L), 57′ Defrel (S)
Milan-Pescara 1-0
59′ Bonaventura (M)