Roma-Napoli 2-0
La Roma si aggiudica il posticipo de17esima giornata di serie A. I giallorossi, infatti, si sono imposti per 2-0 sul Napoli in una gara caratterizzata da tantissimo nervosismo, come testimoniano i 10 cartellini gialli e i due rossi estratti dal direttore di gara.
La prima occasione è per la Roma al 19’: in ripartenza Lukaku appoggia all’indietro per Bove, il cui tiro scheggia la parte alta della traversa. Due minuti più tardi il giovane azzurro ci riprova su un passaggio di Belotti, ma non riesce a battere Meret. Dal 29’ in poi, la gara diventa molto più fisica con diverse ammonizioni da una parte e dall’altra: Mario Rui e Kvaratskhelia per il Napoli e Paredes, Cristante e Kristiansen per la Roma.
All’inizio della ripresa arriva la prima occasione per il Napoli: al 55’ l’esterno georgiano su servizio di Politano riesce a concludere verso la porta, ma senza impensierire Rui Patricio, che riesce a bloccare agevolmente. Successivamente gli animi si scaldano ancora di più, poiché al 66′ Politano viene espulso direttamente per un fallo di reazione ai danni di Zalewski.
Al 71′ Mourinho riesce a cambiare l’inerzia della partita in favore dei suoi grazie agli ingressi di Pellegrini, Azmoun ed Elshaarawy. Proprio i due azzurri, cinque minuti più tardi confenzionano il gol del vantaggio per i capitolini: El Shaarawy da buona posizione colpisce male il pallone, che finisce fra i piedi del compagno di nazionale, il quale in girata riesce a battere Meret.
Al 84’ la Roma ha l’occasione per raddoppiare con Lukaku, che prova a beffare l’estremo difensore partenopeo con un pallonetto. Due minuti più tardi, a complicare ulteriormente la serata per i campioni di italia ci pensa Victor Osimhen, che dopo essere stato ammonito al 73’, prende il secondo giallo per una trattenuta ai danni di El Shaarawy, lasciando i suoi in nove.
Al 92’ è ancora Meret a tenere in vita il Napoli intercettando un pericoloso traversone di El sharaawy per Lukaku. Tuttavia, forti della doppia superiorità numerica, i giallorossi riescono a trovare il raddoppio al 96′ con Lukaku, che conclude nel migliore dei modi un contropiede.
Grazie a questo successo la Roma supera Atalanta e Napoli portandosi al sesto posto (28 punti) e a soli tre punti dal quarto posto occupato dal Bologna. Nel prossimo incontro i giallorossi se la vedranno in trasferta contro la Juventus, mentre i partenopei affronteranno in casa il Monza.