Udinese-Roma (ripresa dall’1-1 al 72′) termina 1-2
Dopo la disfatta interna con il Bologna, la Roma si prende una importante rivincita chiudendo con un successo la prosecuzione dell’incontro in casa dell’Udinese interrotto lo scorso 14 aprile sull’1-1 per il malore avvertito da Evan Dicka che aveva portato i giocatori a chiedere e ottenere la sospensione. A regalare i tre punti a De Rossi è Bryan Cristante allo scadere, dall’altra parte inizia male l’avventura di Fabio Cannavaro da allenatore in Serie A.
Il tecnico della Roma è costretto dagli eventi a fare a meno di diversi giocatori in campo undici giorni fa: oltre a Ndicka, non ci sono Llorente, Paredes, Lukaku, Baldanzi e Zalewski, sostituiti da Smalling, Mancini, Lorenzo Pellegrini, Abraham, Azmoun e Spinazzola. Dall’altra parte i giocatori sono gli stessi in campo al momento della sospensione, ma è diverso l’allenatore: quello di oggi è infatti l’esordio non solo in bianconero ma anche nella massima serie italiana per Cannavaro, chiamato pochi giorni fa al posto di Gabriele Cioffi.
L’incontro è breve ma intenso e dopo un breve momento di studio vede un’occasione clamorosa per parte: all’82’ è Lorenzo Lucca a sfiorare il gol, trovando la pronta risposta di Svilar, quattro minuti dopo Azmoun si trova solo davanti a Okoye, ma non riesce ad approfittarne e calcia praticamente addosso al portiere nigeriano.
Durante l’ultimo giro di lancette l’azione decisiva: pennellata da calcio d’angolo da parte di Dybala, Cristante azzecca il tempo del salto e del colpo di testa, andando così a realizzare la rete della vittoria. Resta soltanto il tempo di battere il calcio d’inizio, l’arbitro Pairetto fischia poco dopo e la Roma può esultare: i tre punti la confermano quinta a +4 sull’Atalanta (che ha una partita in meno). Dall’altra parte l’Udinese vede ancora nero: con 28 punti resta al terz’ultimo posto, in condivisione con il Frosinone.