Svizzera–Belgio 5-2 vale il pass alla Final Four della Nations League per la selezione rossocrociata e uno schiaffo tremendo alle ambizioni di Dries Mertens e compagni, che ancora una volta falliscono l’occasione di vedere una generazione d’oro ottenere un importante risultato, dopo i tanti complimenti raccolti negli anni, mai accompagnati però dall’esplosione definitiva.
E dire che la notte di Lucerna inizia nel modo migliore per l’ambizioso Belgio: al 17′ gli ospiti sono già in vantaggio per 2-0, grazie a una doppietta di Thorgan Hazard. Ma il vero problema è che la serata del Belgio finisce lì.
Nel primo tempo arrivano infatti altre tre reti, tutte realizzate dalla Svizzera: al 26′ accorcia Ricardo Rodriguez su rigore, poi Seferovic con una doppietta (31′ e 44′) raggiunge e supera i temuti avversari prima del riposo.
Perdere 3-2 basterebbe al Belgio per passare il turno, ma la Svizzera non si accontenta: nella ripresa arrivano infatti i gol di Elvedi (62′) e ancora Seferovic (84′). Per la nazionale elvetica è il momento più alto nella storia moderna del calcio, per il Belgio una delle delusioni più cocenti in una notte che poteva essere di festa.
Olanda, Portogallo, Inghilterra e ora Svizzera: queste le selezioni che si giocheranno la vittoria della prima edizione della Nations Cup. Al Belgio, invece, solo i rimpianti.