Una vittoria in rimonta che può pesare moltissimo nella corsa verso la salvezza.
Ascoli di nuovo vittorioso in Serie B, in uno scontro delicatissimo per gli equilibri della bassa classifica in cadetteria. I marchigiani si impongono infatti per 4-1 contro il Lecco, fanalino di coda del campionato che pure si era portato in vantaggio nella trasferta dello stadio Del Duca. In questo modo i bianconeri salgono a quota 31 punti: gli stessi dello Spezia, che però al momento permetterebbero di disputare i playout contro la Ternana.
Per l’Ascoli la sfida sembra mettersi male al 13′, quando Zedadka commette un fallo di mano in area che permette a Lepore di portare in vantaggio il Lecco dagli 11 metri. Già al 19′ arriva però un altro rigore, stavolta per fallo di Ierardi su Rodriguez: a pareggiare è Caligara, che si ripresenta sul dischetto al 42′ per un fallo stavolta ai danni di Masini e confeziona doppietta personale e sorpasso bianconero.
Nella ripresa i blucelesti provano inizialmente a riportarsi in attacco, ma la partita si chiude di fatto al 71′: è Bellusci a firmare il tris bianconero con una conclusione dalla distanza sugli sviluppi di un corner. L’Ascoli mette poi un’ulteriore ciliegina sulla torta all’87’, minuti in cui Duris sfrutta una leggerezza di Capradossi per segnare la quarta rete marchigiana del pomeriggio.