Il capitano nerazzurro si laurea anche capocannoniere del torneo
Festa argentina all’Hard Rock Stadium di Miami. L’Argentina ha vinto la finale della Copa America, superando, in una finale molto combattuta, la Colombia per 1-0. Nessun gol nei tempi regolamentari, poi ci ha pensato Lautaro Martinez (subentrato al 97′) a regalare all’Albiceleste la 16a Copa America della propria storia.
Mastica amaro la Colombia che, soprattutto nella prima frazione di gioco, si è resa pericolosa in più di un’occasione. Poi il maggior tasso tecnico degli argentini ha fatto la differenza, nonostante l’uscita di scena di Messi, obbligato a lasciare il campo di gioco per un infortunio (alla caviglia). Da notare che la Colombia, prima di perdere con l’Argentina, aveva inanellato 28 gare senza mai una singola sconfitta.
L’Argentina ha vinto il terzo titolo consecutivo dopo aver conquistato la Copa America nel 2021 e la Coppa del Mondo nel 2022. La squadra di Messi ha così eguagliato il record della Spagna, che ha vinto i Campionati Europei del 2008 e del 2012, oltre ai Mondiali del 2010. Torneo indimenticabile per Lautaro Martinez che si laurea anche capocannoniere con cinque gol totali.
Chiudo nel miglior modo possibile la sua lunga avventura con la casacca dell’Argentina il fuoriclasse Di Maria: “La verità è che era già tutto scritto, doveva andare così. Lo sognavo, sognavo di arrivare in finale, vincerla e ritirarmi in questo modo”, le sue chiare parole riportate da ESPN.