Lautaro piega il Monza, poker viola

Esordio positivo per l’Inter di Simone Inzaghi ma soprattutto per Lautaro Martinez, che ha firmato con una doppietta la vittoria casalinga sul Monza, sconfitto 2-0.

A San Siro il nuovo capitano nerazzurro ha sbloccato il risultato già all’8′ anticipando l’ex compagno di squadra D’Ambrosio su assist di Dumfries mentre nel finale ha chiuso i conti approfittando di un assist di Arnautovic.

Nell’altro match serale, il Genoa è stato travolto 4-1 da una Fiorentina già in gran forma. Le reti di Biraghi (4′) e Bonaventura (12′) ad inizio gara hanno aperto e di fatto chiuso i conti, ben prima del terzo e quarto gol firmati da Nico Gonzalez (41′) e Mandragora (56′). Inutile la rete della bandiera di Biraschi (59′).

Inizia con due vittorie esterne il campionato di Serie A 2023/24: i campioni d’Italia in carica del Napoli battono per 3-1 il Frosinone, mentre l’Hellas Verona apre il suo torneo superando 1-0 l’Empoli al ‘Castellani’.

Per quel che riguarda gli uomini di Rudi Garcia, l’inizio al ‘Benito Stirpe’ è da incubo: fallo in area del nuovo acquisto Cajuste su Baez, Harroui non sbaglia dal dischetto ed è 1-0 per il Frosinone. Il vantaggio dura però relativamente poco: al 24′ Matteo Politano fa 1-1 con una bella conclusione mancina dal limite, al 42′ è Osimhen a portare in vantaggio il Napoli con una bordata imparabile per Turati. Nel mezzo anche un gol annullato, per fuorigioco, a Raspadori. Nella ripresa i ritmi si abbassano, complici il caldo e il calo fisico tipico di questa primissima fase di stagione, ma Osimhen fa in tempo a realizzare un’altra rete in contropiede, al 79′, chiudendo di fatto i giochi.

Nell’altra gara iniziata alle 18.30, l’Hellas Verona sfrutta meglio le occasioni a disposizione e conquista i primi tre punti stagionali in casa dell’Empoli grazie alla rete di Federico Bonazzoli al 75′: l’attaccante è bravo ad approfittare dell’incerta uscita di Caprile, festeggiando con un gol da tre punti il suo esordio con la nuova maglia.

Articoli correlati