Lazio–Benevento è una delle tante sfide del sabato pomeriggio di campionato, con due squadre dalla classifica e ambizioni profondamente diverse a fronteggiarsi. Ma che potrebbero essere accomunate da una strana, piccola coincidenza: un fattore campo non favorevole.
I biancocelesti di Simone Inzaghi, in piena corsa per la Champions League in un testa a testa con l’Inter, hanno infatti 54 punti in classifica di cui però solo 24 sono arrivati tra le mura amiche dello stadio Olimpico, con i capitolini che si sono rivelati più efficaci in trasferta.
Chiaro che i numeri siano molto più severi con il Benevento, che invece ha perso tutte e 14 le partite fin qui giocate in trasferta, conquistando i suoi punti solo ed esclusivamente al Vigorito. Non facile pensare a un cambio di rotta contro una delle big del campionato (e capace nell’unico precedente tra le due squadre, la sfida dell’andata, di vincere per 5-1). Ma sicuramente la squadra di Roberto De Zerbi proverà a cancellare questo ulteriore 0 dalle proprie statistiche e dall’altra parte i biancocelesti dovranno giocarsi la propria partita evitando distrazioni e provando a migliorare il ruolino interno nell’arco di questa già estremamente positiva stagione.