Stefano Pioli ha salutato Davide Astori, il capitano della sua Fiorentina, tra le lacrime nella domenica in cui i viola hanno battuto il Benevento al Franchi. E lo ha ricordato anche nel dopopartita, intervenendo ai microfoni di ‘Sky Sport‘ senza nascondere la sua grande commozione.
“Senza dubbio è stata una settimana che non auguro a nessun altro – ha dichiarato il tecnico viola – . Ho cercato di fare un po’ da papà ai ragazzi. Ognuno ha la sua sensibilità e ognuno vive il suo dolore in modo unico, ma ho cercato di stare vicino ai miei giocatori. E se prima eravamo un gruppo unito ora lo siamo ancora di più”.
L’allenatore di Parma ha poi voluto dedicare qualche parola ad Astori: “Davide è una persona che chi ha conosciuto non poteva che apprezzare e ci ha trasmesso dei valori importanti. Svolgeva la sua professione con il massimo della serietà e serenità possibile, dava tutto se stesso. E ora ci lascia un’eredità importante. Sarà nostro compito portarla avanti, dovremo essere bravi a farlo. Dobbiamo fare in modo che il ricordo di Davide sia sempre presente in noi”.
Pioli ha quindi commentato il fatto che a segnare il gol partita sia stato proprio Vitor Hugo, il giocatore schierato nella stessa posizione occupata da Astori prima della sua tragica scomparsa: “Nella vita bisogna credere in qualcosa. Era giusto che questa partita andasse in questo modo. La cosa più importante, comunque, era rompere il ghiaccio ma sappiamo bene che nulla sarà più come prima. Ora pensiamo solo a portare avanti i suoi insegnamenti, lui era un ragazzo sempre positivo e pensava che la strada da percorrere fosse questa”.