Lecce, primo sorriso: Cagliari ko nonostante la superiorità numerica

Lecce-Cagliari 1-0

Arriva alla terza giornata, dopo i ko contro Atalanta e Inter, il primo successo in questo campionato per il Lecce: la squadra allenata da Luca Gotti, nonostante una ripresa intera giocata in inferiorità numerica, ha infatti sconfitto il Cagliari per 1-0 al Via del Mare, staccandosi dal fondo della classifica.

Sostenuta dal pubblico di casa, la squadra giallorossa si rende da subito pericolosa: al 7′ Krstovic non approfitta di uno sciagurato retropassaggio di Mina che permette al montenegrino di recuperare palla e saltare Scuffet, ma ci mette troppo tempo a calciare e permette a Luperto di recuperare e salvare sulla linea. Il Cagliari non sta però a guardare e risponde con Luvumbo, che colpisce la traversa al 15′ con una conclusione potente.

Al minuto 26 il gol che decide la partita: Krstovic stavolta si fa perdonare l’errore di inizio gara, sfruttando la sponda di Gaspar per insaccare alle spalle di Scuffet. La partita sembra mettersi in discesa per il Lecce, ma nel recupero del primo tempo Dorgu interviene malamente su Prati e l’arbitro Fabbri, dopo averlo inizialmente ammonito, rivede l’azione alla moviola e decide per il rosso diretto.

La superiorità numerica costringe i salentini ad abbassare il baricentro e assumere un atteggiamento più prudente rispetto a quello della prima metà di gara: il Cagliari non trova grandi spazi, ma si rende pericoloso come può e all’85’ sfiora il pari ancora con Luvumbo, la cui conclusione trova la grande opposizione di Falcone.

Nonostante il corposo recupero (ben 7 i minuti extra assegnati dall’arbitro della sezione di Ravenna) il risultato non cambia: finisce 1-0 e il Lecce si porta così a 3 punti in classifica, scavalcando tra le altre proprio il Cagliari, che a sua volta resta a quota 2 dopo i pareggi contro la Roma alla prima giornata e il Como alla seconda.

Articoli correlati