Lecce, ruggito salvezza in casa dell’Empoli

Empoli-Lecce 1-3

A quasi un mese di distanza dal precedente successo in campionato (contro il Monza il 15 dicembre per 2-1), il Lecce torna a riassaporare il gusto della vittoria battendo l’Empoli per 2-1, ottenendo tre punti d’oro nella corsa alla salvezza. Per i salentini è la seconda vittoria in trasferta in tutto il campionato: la precedente risale all’1-0 contro il Venezia dello scorso 25 novembre, nella gara giocata al “Penzo”.

Di fatto, è una vera e propria partenza sprint a mettere la partita sui binari giusti per gli uomini allenati da Marco Giampaolo: Al 6′ Tete Morente, al termine di un’azione propiziata da uno svarione dell’Empoli in fase di impostazione, ribadisce in gol dopo un errore appena prima da parte di Krstovic, mentre all’11’ è proprio l’attaccante montenegrino ad andare a segno, approfittando di un’altra disattenzione dei difensori su un’azione avviata da fallo laterale.

Il Lecce insiste a mette pressione alla squadra di casa: Seghetti è bravo su Helgason al 15′, quattro minuti dopo il portiere dell’Empoli si ripete su Krstovic, lanciato a rete dopo l’ennesima disattenzione difensiva. D’Aversa cambia, inserendo De Sciglio al posto di Ismajli al 20′, ma per attendere la reazione bisogna arrivare a inizio ripresa: al 47′, infatti, Cacace riapre i giochi, firmando l’1-2 su preciso assist di Gyasi.

L’Empoli sembra crederci ma nel finale di partita è sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio e al minuto 91 il Lecce ne approfitta: Dorgu serve Krstovic al limite dell’area, il numero 9 giallorosso fa partire una splendida conclusione sulla quale Seghetti non può nulla. Non ci saranno ulteriori emozioni, il Lecce vince 3-1 e raggiunge a quota 20 proprio l’Empoli, mettendo così la testa fuori dalla zona retrocessione.

Articoli correlati