Ezio Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A
Ezio Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A. Il commercialista maceratese succede a Lorenzo Casini grazie ai 14 voti ottenuti nell’assemblea odierna, svoltasi nella sede di Via Rossellini a Milano.
Nella prima assemblea, tenutasi lo scorso 9 dicembre, Simonelli aveva raccolto 13 voti, insufficienti a raggiungere il quorum. I 14 dell’assemblea di venerdì 20 dicembre, invece, gli hanno garantito il nuovo ruolo di presidente della Lega Serie A, battendo la concorrenza degli ultimi due presidenti, rispettivamente Dal Pino (12 voti) e Casini (11 voti).
Classe 1958, Simonelli è laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia. Nel ruolo di commercialista ha collaborato con Silvio Berlusconi, diventando presidente di Mediaset Italia Spa. Simonelli aveva già provato per due volte ad essere eletto presidente della Lega Serie B, ma venne sconfitto rispettivamente da Maurizio Beretta nel 2013 e da Mauro Balata nel 2021.
“Auguri di buon lavoro a Ezio Simonelli, persona seria e appassionata che stimo molto – ha dichiatato il presidente della FIGC Gabriele Gravina, nella parole riporta dalla Gazzetta dello Sport -. La sua elezione rappresenta un segnale indiscutibile di ritrovata sintonia e serenità all’interno della Lega di A, l’attuale clima propositivo favorirà sicuramente una nuova stagione di collaborazione con la FIGC e con tutte le componenti federali, con l’obiettivo di sviluppare al massimo tutte le potenzialità del calcio italiano”.