Letexier miglior arbitro del mondo: Donnarumma basito

Spodestato Marciniak, vincitore delle ultime due edizioni

L’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistiche del Calcio) ha stabilito che il miglior arbitro al mondo, per la stagione 2024, è stato Letexier (129 punti totali). Si tratta del primo riconoscimento per il disegnatore francese che, nel 2024, ha diretto la finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra.

Letexier spodesta dal trono il polacco Marciniak, vincitore delle ultime due edizioni. Un bel premio per il movimento arbitrale francese, in continua ascesa (quarto posto in graduatoria per l’altro francese Turpin). L’Italia si difende con il terzo posto conquistato da Orsato (74 punti), al momento il miglior fischietto del calcio italiano (secondo posto in classifica per lo sloveno Vincic con 86 punti).

Curiosamente, Letexier viene premiato nel momento peggiore della sua carriera, almeno a livello mediatico. Il 35enne fischietto francese è ancora nell’occhio del ciclone per quanto accaduto nel match MonacoPSG con l’intervento di Singo su Donnarumma, costato 17 punti di sutura sul viso dell’azzurro e non sanzionato da Letexier neanche con un cartellino giallo.

Poco importa, per l’IFFHS è Letexier il miglior arbitro al mondo. Una decisione che sta facendo discutere e non poco. L’ultimo arbitro di nazionale francese ad aver vinto l’ambito premio era stato Vautrot, vincitore nelle edizioni 1988 e 1989.

Articoli correlati