Nonostante l’eliminazione in Champions League per mano dell’Atletico Madrid, il Bayern Monaco di Pep Guardiola ha conquistato il suo terzo campionato tedesco consecutivo.
Anche quest’anno il trascinatore della formazione bavarese è stato Robert Lewandowski che, con i suoi gol, ha scardinato le difese di mezza Europa.
“Lewandowsky è un giocatore tecnicamente completo, uno di quei centravanti che tutti gli allenatori vorrebbero avere in squadra – le parole di Fabio Capello all’interno dello speciale di Fox Sports ‘Meister Bayern’ -. Lui sa muoversi negli spazi, ha una tecnica di primissimo livello, è bravissimo di testa e poi ha l’intuito del gol. Io ho allenato Van Basten. Lewandowsky mi ricorda Van Basten perché come lui aveva questa qualità di capire se poteva segnare o passare la palla al compagno meglio piazzato”.
Il prossimo allenatore del Bayern sarà Carlo Ancelotti: “Ancelotti si è preso un anno sabbatico, ha potuto studiare tranquillamente il Bayern Monaco e cercherà di portare innovazioni perché ovunque è andato ha sempre cercato di portare novità di gioco. Probabilmente metterà un po’ più di fretta nella verticalizzazione perché lui è della scuola di Liedholm”.