Grandi emozioni a Cremona
“È un libro d’amore per un nostro amico”. In poche parole Luca Dal Monte, autore di ‘Luca Vialli. Da Cremona a Londra, la vita straordinaria di un campione in campo e fuori’ (Cairo editore), ha perfettamente sintetizzato la sua ultima splendida opera: la prima biografia completa e autorizzata dell’ex attaccante.
Dal Monte, autore tra l’altro del capolavoro Ferrari Rex, la biografia del ‘Drake’, lo ha fatto in uno scenario affascinante, il Teatro Ponchielli di Cremona, e con ospiti d’eccezione, che hanno parlato davanti a una foltissima platea: particolarmente toccanti gli interventi di Nino, un fratello del bomber, che ha anche scritto la prefazione del volume, di Narciso Pezzotti, che in coppia con Vujadin Boskov era al timone della Sampdoria nell’anno dello storico scudetto, e anche di alcuni amici di Vialli, ragazzi con i quali ha tirato i primi calci.
Splendide anche le parole di Marco Nicoletti, indimenticato centravanti della Cremonese, che ha letteralmente visto esplodere il talento del suo giovane compagno di reparto, di Clara Mondonico, figlia dell’indimenticabile Emiliano, e di Francesca Mantovani, figlia di Paolo, presidente dei blucerchiati negli anni d’oro, che non è voluta mancare all’anteprima nazionale del libro.
A chiudere l’intervento di Antonio Cabrini, campione del mondo del 1982, compagno in Nazionale di Vialli ai Mondiali del 1986, e cremonese doc. “Luca, continua a correre, continua a spingere. Perché il campo non finisce mai”: il messaggio mandato, tra gli applausi e tra qualche lacrima, a un caro amico che non c’è più. Ma che è più vivo che mai anche grazie all’opera di Dal Monte e a tutte le persone che, con i loro ricordi e i loro aneddoti, hanno contribuito alla realizzazione di ‘Luca Vialli. Da Cremona a Londra, la vita straordinaria di un campione in campo e fuori’, un altro capolavoro di Dal Monte, ma soprattutto un libro d’amore.