Nations League, Italia: Luciano Spalletti sottolinea un punto di forza degli azzurri
Luciano Spalletti, commissario tecnico dellItalia che ha battuto in rimonta la Francia per 3-1 al Parco dei Principi di Parigi, ha parlato subito dopo la fine della partita, la prima del girone di Nations League degli azzurri.
“L’inizio è stato la chiave – ha chiarito alla Rai -: tutti hanno reagito subito, cercando di dare forza e tranquillità alla squadra e poi hanno fatto la partita che dovevamo fare, quindi doppiamente bravi”.
“C’è sempre la possibilità di fare qualcosa meglio. Era importante stare in campo da squadra al di là dell’infortunio iniziale, perché c’è talmente tanta tensione che una qualsiasi situazione può ridurti alla follia. Per questo la nostra forza mentale è stata doppia, perché le cose che ti accadono vengono dalla tua testa, dai timori e da quello che pensi di non poter raggiungere”.
“Abbiamo scelto un gruppo di giocatori che stanno sempre in campo, la condizione fisica non è quella del finale di campionato, sono un po’ più freschi e stanno tutti lavorando correttamente. Probabilmente siamo stati fortunati a trovare ragazzi giovani che hanno voglia di far vedere che sono calciatori di livello: la voglia individuale è sempre la chiave di qualsiasi successo”.
“Sandro (Tonali, ndr) ha giocato una partita magnifica, avevamo paura che non riuscisse a fare tutta la partita e invece negli ultimi cinque minuti ha dato due sgassate ed è andato in porta da solo. Abbiamo ritrovato un giocatore fortissimo”.