Luciano Spalletti guarda oltre il risultato

Luciano Spalletti esalta gli Azzurri

Dopo l’amara spedizione in Germania per Euro 2024, la Nazionale italiana continua a prendersi rivincite in campo continentale e la qualificazione ai quarti di Nations League raggiunta aritmeticamente giovedì sera contro il Belgio è solo l’ultima tappa, in ordine di tempo, di un processo di redenzione che pareva assai difficile dopo il ko agli Europei contro la Svizzera agli ottavi.

Eppure Luciano Spalletti conferma di non aver mai smesso di credere nelle potenzialità dell’Italia del pallone, guardando oltre il risultato: “Siamo un Paese in cui c’è sempre la possibilità di trovare trenta calciatori forti per fare una Nazionale – ha detto il c.t. ai microfoni della ‘Rai’ -. L’ho detto cinquecento volte: bisognava trovare le soluzioni giuste e mettere questi ragazzi, che sono molto forti, nelle migliori condizioni per giocare”.

Spalletti non lesina ulteriori complimenti: “I ragazzi sono stati bravi, sia nel primo sia nel secondo tempo, quando il campo si è fatto pesante e si è persa un po’ di lucidità. Quando sono venuti nella nostra metà campo, negli ultimi minuti, non è stato facile, ma abbiamo resistito perché chi era in campo è stato un leone”.

Per l’Italia quella di oggi è la quarta vittoria nelle cinque gare post-Europeo: dopo i successi per 3-1 contro la Francia al Parco dei Principi e per 2-1 contro Israele sul neutro di Budapest, l’unico pareggio è arrivato a Roma proprio contro il Belgio, per 2-2, prima del 4-1 contro Israele a Udine e dell’1-0 in casa dei Belgi di giovedì.

Articoli correlati