“L’hanno vinta meritatamente e il gol lo abbiamo fatto, al di là del rigore netto”
E sono dieci. Come le vittorie consecutive del Napoli in questo finora straordinario campionato della formazione azzurra. Pur in una giornata in cui non sono risultati brillanti e strabilianti come in altre occasioni, i partenopei portano a casa tre punti pesantissimi in ottica scudetto.
Il match è stato sbloccato grazie ad un contestato rigore – poi trasformato non senza qualche brivido dal ‘Chucky’ Lozano – per un intervento di Marin su Victor Osimhen. Le recriminazioni di Paolo Zanetti, tecnico dell’Empoli, sono state spente sul nascere dalle parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa.
“Così vincono le squadre che vogliono a tutti i costi i tre punti. L’importanza della vittoria non è data dal valore dell’avversario, ma dal dove tu vuoi arrivare. L’hanno vinta meritatamente e il gol lo abbiamo fatto, al di là del rigore netto”, ha esordito il tecnico di Certaldo. “La gara è stata complicata perchè loro sono una squadra tosta, che sono dentro alla loro dimensione. Mario Rui e Di Lorenzo hanno fatto una grande gara, hanno fatto cento volte il lavoro di essere presenti in difesa e di spingere anche in attacco”.
“Quest’anno siamo migliorati molto sotto l’aspetto fisico”, incalza ancora Spalletti. “Non perchè si sia cambiata la squadra, ma perchè i ragazzi a forza di parlarne hanno cambiato questa condizione. Lo vedo negli allenamenti, sto vedendo quell’atteggiamento lì. È quello che ci vuole in ogni situazione, questo fa capire le intenzioni della squadra a prendersi delle responsabilità”, ha concluso l’allenatore.