Luciano Spalletti si toglie un sassolino dalla scarpa

Luciano Spalletti esalta Giovanni Di Lorenzo

Rispondendo alle domande dei cronisti intervenuti in sala stampa al termine della gara di Nations League che l’Italia ha vinto contro Israele con il risultato di 4-1, Luciano Spalletti ha voluto porre l’accento sulla prestazione di Giovanni Di Lorenzo, ricordando le critiche subite dal calciatore durante Euro 2024 e sottolineandone il valore in campo, tanto da avrgli affidato la fascia di capitano in assenza di Donnarumma.

“La partita di stasera spiega perché abbia insistito tanto su di lui, perché conosco il suo valore ed è quello che abbiamo visto oggi. E’ un giocatore molto forte, anche quando hai il dubbio ti porta a puntare su di lui: è un vero professionista, e noi dobbiamo saper riconoscere e valorizzare giocatori seri come lui. E’ un calciatore di qualità, che però sa restare umile”.

Più che positiva, dall’altro lato del campo, anche la prova di Federico Dimarco, anch’egli spesso oggetto di critiche nella deludente spedizione tedesca della scorsa estate: “In realtà stasera posso elogiare tutti, ogni giocatore in campo ha fatto vedere giocate di qualità e tanta voglia di correre e sacrificarsi. In questo ragionamento c’è anche Dimarco”.

Superando Israele, l’Italia si è portata a 10 punti nella classifica del Gruppo 2 di Nations League: la Francia segue a 9, il Belgio a 4, Israele a 0. Prossime sfide contro il Belgio il 13 novembre e la Francia il 17: sarà sufficiente raccogliere un punto per garantirsi la qualificazione alla fase finale della Nations League, che in questa edizione partirà dai quarti e non più dalle semifinali.

Articoli correlati