Un campione che può essere da esempio per i suoi connazionali.
Luciano Spalletti elogia Jannik Sinner, che assisterà alla partita amichevole tra Italia e Venezuela e ha incontrato il ct della Nazionale nel corso della giornata di mercoledì. Oltre a soffermarsi sui prossimi impegni della squadra ha voluto illustrare l’importanza del campione altoatesino anche per gli Azzurri del calcio. Secondo il tecnico di Certaldo, il suo approccio al tennis può infatti rappresentare un esempio per tutti i connazionali.
“Sin da quando ha cominciato, Sinner è un esempio per tutti noi – ha dichiarato Spalletti -. Da ragazzino normalissimo è riuscito a scalare un’infinità di posizioni, diventando un numero uno pur partendo da una situazione più difficile rispetto a quella di tanti altri. Per imporsi in cima al mondo è necessario gestire al massimo le ore in cui non si fanno attività sportive. Non solo mentre si gioca la partita o si fa l’allenamento”.
Spalletti è poi andato anche oltre: “Sinner ha l’approccio mentale corretto, si vede. Lo si capisce anche dalle scelte che ha preso, inclusa quella che lo ha portato a cambiare allenatore. Ha la consapevolezza dei traguardi che vuole raggiungere, e conosce anche molto bene il suo carattere. Questo varrà anche per noi, che in queste amichevoli vedremo qualcosa di nuovo con l’intento di portarcelo via. In quanto Italia, dobbiamo sempre crescere e creare qualcosa di nuovo e più forte di prima”.